Gruppo Vocale Voceversa
Curriculum:
Il Gruppo Vocale a cappella Voceversa si costituisce a Biella nell’autunno del 2002. Nasce dall’incontro tra persone con una grande passione per il canto, già attive nel panorama coristico biellese, tradizionalmente ricco, annoverando una ventina di formazioni vocali sparse nel suo pur piccolo territorio.
Per la maggior parte della propria attività, pur essendo stata inizialmente una formazione a sette voci, nel biennio che va dal 2005 al 2007 è passata ad otto voci grazie all’apporto di A. Pilati e successivamente, nel 2008, in base a temporanee esigenze di repertorio, grazie alla collaborazione dei soprani Akiko Yonezawa e Daniela Bocca. Dal 2013 il gruppo vocale è composto stabilmente da nove voci maschili.
Il repertorio dei Voceversa copre un arco temporale che parte dall’epoca medioevale e rinascimentale per giungere ai giorni nostri, toccando stili e matrici culturali molto differenti fra loro.
L’attività del gruppo è inoltre rivolta allo studio delle tecniche vocali per curare da un lato l’emissione sonora di ciascuna singola voce e, dall’altro, la costruzione di uno specifico suono d’insieme.