Coro Gerberto
Curriculum:
Il Coro prende il nome da Gerberto di Aurillac che fu abate del monastero di S. Colombano a Bobbio intorno all’anno mille e divenne successivamente Papa con il nome di Silvestro II. Studioso di astronomia, matematica e filosofia ma anche di musica, Gerberto fu l’inventore, fra le altre cose, anche dell’organo a vapore.
Per questo motivo Don Michele Tosi, fondatore del coro nel 1967, volle onorare questo personaggio chiamando il coro Gerbert. Nel 1973 il Coro Gerberto incide il suo primo LP dal titolo ‘Salve, o mia montagna’, che darà poi il nome alla rassegna corale omonima.
Fanno parte di questo LP i brani ‘Salve o mia montagna’, ‘Ricordando Bobbio’ e ‘Statale 45’ composti e armonizzati dallo stesso maestro Don Michele Tosi e dedicati a Bobbio e alla nostra valle. Nel 1998, dopo un periodo di inattività, il coro Gerberto di Bobbio si ricostituisce sotto la guida di Edo Mazzoni.
Il repertorio affrontato comprende canti tradizionali della montagna, del folklore internazionale e canzoni di autori moderni rielaborate ed armonizzate dal maestro che sta orientando il coro verso un genere che possa coinvolgere varie generazioni, anche le più giovani.