Complesso Vocale Syntagma, Milano

Curriculum:

Il Complesso Vocale Syntagma trae origine dal Coro Stelutis, complesso che nacque nel lontano anno 1946, per sole voci virili a cappella, e che, per anni, operò sotto la direzione dei maestri Peroni, Marazzini e Stefani consolidando un repertorio tipicamente popolare. Nel 1966 la direzione è assunta dal maestro Franco Monego, il quale inizia un processo di radicale rinnovamento che porta il coro ad ottenere, nel 1974, un prestigioso riconoscimento internazionale con l’attribuzione del 1° Premio al concorso “XI Rencontres Chorales Internationales de Montreux” . Ancor oggi è l’unico coro italiano ad aver ottenuto tale premio. Successivamente il Coro Stelutis cambia il nome nell’attuale “Complesso Vocale Syntagma” e, infine, nel 1983, avvengono il passaggio a coro misto e la formale costituzione, con atto notarile, dell’Associazione sotto il medesimo nome. Il Complesso Vocale Syntagma – associazione senza fini di lucro – riunisce appassionati di canto per permettere loro di svolgere attività di studio e di esecuzione della musica corale ed ha, inoltre, quale scopo sociale, la promozione e lo sviluppo della cultura musicale e la sua diffusione mediante la diretta partecipazione e l’organizzazione di concerti. Vastissimo il repertorio coltivato, che spazia dal gregoriano alla polifonia sacra rinascimentale e moderna, dal barocco a cappella al classico con orchestra, dal Lied romantico alle avanguardie del ‘900, dal folklore puro alla sua rivisitazione dotta. Oltre alla attività diretta del proprio coro in importanti rassegne ed iniziative culturali e celebrative, l’Associazione organizza, da ben da 25 anni, la “Stagione” musicale che si concretizza in una serie di dieci concerti corali – mensili con l’esclusione dei mesi estivi – che hanno luogo nelle chiese e nelle basiliche della città di Milano. Il C.V. Syntagma riserva a sé due concerti della stagione in date di rilievo, mentre, per i rimanenti, vengono invitati, dall’Italia e dall’estero, altri complessi corali di eccellenza. Il gradimento ed il seguito del pubblico sono sempre stati di grande incoraggiamento al proseguimento dell’iniziativa. Gli intenti sociali, e di forte promozione culturale della musica – corale e non – che da sempre animano il Complesso, gli hanno valso significativi riconoscimenti da parte della città di Milano: l’Ambrogino d’Oro nel 1980 e, nel 1983, la Cittadinanza Benemerita. La collocazione di rilievo assunta tra i gruppi musicali non professionisti della città, hanno, inoltre, portato il Complesso ad essere invitato a rappresentare il Comune di Milano anche all’estero in occasione di manifestazioni culturali internazionali (Frankfurt a/M nel 2000 e Birmingham nel 2001). Nel periodo compreso tra l’anno 1987 ed il 2005 – quando il maestro Monego, oltre alla docenza presso il Conservatorio di Milano, fu chiamato ad importanti incarichi lontano dalla ribalta milanese – si sono alternati alla direzione del Complesso i maestri Silvio Baracco, Francesco Fanna, Massimo Mazza e Antonio Scaioli. E’ diretto dal maestro Franco Monego.

Franco Monego, milanese di nascita, studia al Conservatorio della sua città. Segue i corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra dei maestri Franco Ferrara e Sergiu Celibidache. Dagli anni ’60 inizia a collaborare con alcuni dei più importanti Teatri lirici italiani, prima come pianista (Teatro alla Scala) e poi come “maestro del coro” (Cori Rai di Milano e Torino, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Massimo di Palermo). Docente dal 1968 al Conservatorio Verdi , dal 1980 al 2007 è titolare della cattedra di Musica corale e direzione di coro. La Fondazione Seghizzi di Gorizia gli ha conferito, nel 2010, il riconoscimento ”Una vita per la direzione corale”. Cofondatore, nel 1979, e primo presidente dell’Unione società corali della Lombardia , nel maggio del 2009 è stato invitato a riassumerne la presidenza. Nel luglio 2013 è stato nominato a far parte del Nucleo di Valutazione del Conservatorio Verdi di Milano.

www.complessovocalesyntagma.it