Daniele Venturi
Di Cori un altro Po
Daniele Venturi nasce a Porretta Terme (Bologna) nel 1971. Studia composizione con Gérard Grisey, Giacomo Manzoni, Fabio Vacchi, Ivan Fedele e Luis de Pablo e direzione d’orchestra con Piero Bellugi, diplomandosi in Musica corale e direzione di coro. È fondatore e direttore del coro d’ispirazione popolare Gaudium (1992) e dell’ensemble vocale Arsarmonica (2006). Nel 2000 è stato assistente di Pier Paolo Scattolin, per Choir Voices of Europe. Ha al suo attivo numerosi premi e selezioni tra I quali: Gino Contilli, Messina, 2003, IAMIC, Toronto, Canada, 2009, JSCM, Tokyo, Giappone, 2010, ISCM-WMD, Transit, Belgio, 2012, ISCM-WMD, Slovenia, 2015, Soundscape, Maccagno, 2015, ISCM-WMD, Sud Korea, 2016, San Diego New Music, USA, 2016, San Diego New Music, 2017, USA, ecc.. Tra le sue pubblicazioni: Quattro lembi di cielo, (cd, Bongiovanni, 2009), Cantando un mondo perduto… (Edizioni M.A.P., Milano, 2012), New practical method of functional exercises for choir, (Isuku Verlag, Monaco, 2015), Nuovo metodo per la preparazione del musicista moderno, (Isuku Verlag, Monaco, 2016), Sacred Choral Works, (Isuku Verlag, Monaco, 2016). Nel 2010 ha insegnato Direzione e Composizione Corale al Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo. Nel 2013 è stato invitato dall’Electronic Music Department of SCCM di Chengdu nello Sichuan (Cina), a svolgere una serie di masterclasses sulla sua musica. Nel maggio del 2016 è stato nominato Direttore della Commissione Artistica AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori). Dal gennaio 2017 è membro del Consiglio direttivo della SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea). Dal 24 aprile 2017 fa parte della Commissione Artistica della Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali). La sua musica è pubblicata dalle edizioni Isuku Verlag, Sconfinarte, M.A.P., Rugginenti, Taukay e Da Vinci.
Andrea Angelini
Fiumi di Voci
Andrea Angelini, Direttore di Coro e Pianista è stato il fondatore e direttore artistico della Rassegna Voci nei Chiostri. Ricopre attualmente la carica di Presidente AERCO e direttore editoriale dell’International Choral Bulletin.
Andrea Angelini, ha iniziato presto lo studio del Pianoforte presso il Liceo Musicale Lettimi di Rimini per laurearsi poi presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Ha compiuto, inoltre, corsi di Musicoterapia con la Professoressa Cremaschi dell’Università di Milano. Ha studiato anche Organo sostenendo gli esami al Conservatorio di Pesaro. Dedicatosi contemporaneamente all’attività corale ha compiuto studi di Direzione all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma con il M° Fulvio Angius. Si è perfezionato in questa disciplina con Peter Phillips dei ‘Tallis Scholar’ all’International School of Oakham (Inghilterra). Ha conseguito infine, con il massimo dei voti, la laurea specialistica in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Cesena. E’ direttore del Coro da Camera Carla Amori e del Coro del Liceo Einstein di Rimini. Ha diretto il Belarusian State Chamber Choir a Minsk e in Italia, il Coro Jauna Muzika di Vilnius, il Coro Ave Sol di Riga, il Coro dell’Università delle Arti di San Pietroburgo, il Coro del Conservatorio di Chisinau e il Coro Domestik di Ekaterinburg. E’ stato anche direttore ospite del Coro Neozelandese The Tudor Consort. E’ ideatore e direttore dell’Ensemble Vocale professionale Musica Ficta con il quale tiene concerti in Italia e all’estero. E’ membro di giuria dei più prestigiosi concorsi corali in Europa, America e Asia. E’ direttore artistico del Concorso Corale Internazionale Città di Rimini, del Festival Corale Liviu Borlan (Romania), dei Concorsi Corali Internazionali di Cattolica, Venezia e Medan (Indonesia). Ha tenuto Masterclass presso le Università di Riga, Budapest, Taipei, Timisoara, Kuala Lumpur, Minsk, Shenzhen, San Pietroburgo, Mosca e presso il Philarmonic Center di Dubai. Ha insegnato per undici anni al Corso Corale Internazionale Città di Rimini con Peter Phillips, Vytautas Miskinis, Ghislaine Morgan, Marco Gemmani. Le sue composizioni e trascrizioni per coro sono edite da Cantica Nova, Gelber Hund Verlag, Ferrimontana ed EurArte. E’ Presidente AERCO, dopo aver ricoperto per la stessa Associazione la cariche di Delegato per la Provincia di Rimini, di membro della Commissione Artistica e di direttore editoriale di FARCORO. E’ Direttore Responsabile di ICB, la Rivista Corale dell’International Federation for Choral Music. E’ membro dell’ACDA, l’Associazione Americana dei Direttori di Coro. E’ rappresentante per l’Italia del World Choral Council e infine è stato nominato direttore onorario dell’Associazione dei Direttori di Coro della Croazia.
.